Quest’anno per ricordare Luciano Bottaro nel giorno del suo compleanno (oggi avrebbe compiuto 92 anni) ci affidiamo al ricordo dell’ amico Danilo Francescano che, sulla sua pagina facebook, ha condiviso oggi un simpatico aneddotto che riguarda l’autore ligure.
Grazie Danilo!

 

Oggi uno dei più grandi Autori della Storia del Fumetto, l’immenso Luciano Bottaro, compirebbe 92 anni.

Voglio ricordare con infinito affetto questo grandissimo artista, questo grandissimo uomo e questo mio grandissimo amico con un disegno che mi regalò tanti anni fa (e che tengo religiosamente appeso in camera mia, proprio sopra il mio letto).
Dunque, dovete sapere che Luciano – conosciuto a Lucca Comics mesi prima – aveva disegnato per me, Enrica e Marco un suo bellissimo “Gruppo di Famiglia Papera”, che ci giocammo a sorte, non potendo dividerlo.
Beh, non ho mai avuto molta fortuna, nelle estrazioni… 😅.

Quando, un po’ di tempo dopo Luciano chiese chi lo avesse poi avuto, si dispiacque per me e quasi distrattamente mi chiese quale fosse un personaggio Disney che mi aveva colpito nelle sue (centinaia di) storie.
Io risposi, un po’ a sorpresa, che di trattava di un certo Paperucchio… e Luciano mi guardò sconcertato dicendomi che non se lo ricordava proprio.
Fu allora che feci appello alle mie risorse da esperto Paperologo e gli citai una sua storiella di una decina di pagine da un Diario di Paperina (La pelliccia di visone: testo Carlo Chendi – disegni Luciano Bottaro) di fine Anni Sessanta.
Poi il discorso cambiò e la cosa finì lì.
Per il momento, almeno 😊.

Una quindicina di giorni dopo, il Maestro mi (anzi ci) convocò a Rapallo e, nella magia del suo studio, mi consegnò ridendo questo disegno: “Belin, ti m’è fattu fa tante de chelle reserche che nu ti te credi, ma poi l’ho trovou, u Paperucchiu”.
Ecco, questo grandissimo gentiluomo, questa persona meravigliosa era Luciano Bottaro.
Il mio amico Luciano Bottaro 💕