Avevamo avuto occasione di parlare di Lola nel paese dei colori qualche tempo fa, quando nell’archivio di Bottaro trovammo una piccola parte del materiale utilizzato per la realizzazione di una rudimentale animazione, incisa su una pellicola 16mm, un formato desueto che, fino ad oggi, ne ha impedito la visione.

Grazie all’interessamento di Federico Fiecconi, che ha potuto verificare preventivamente il buono stato di conservazione della pellicola, è stato possibile convertire il video dall’originario formato 16mm al digitale, rendendo così accessibile un documento rimasto chiuso in un cassetto per più di sessant’anni.
Si tratta di 6 minuti di animazione in cui Lola, dopo essersi addormentata sulla poltrona, come sua abitudine, si avventura nel mondo dei sogni e insieme all’inseparabile gattino Otello si ritrova nel Paese dei Colori.

Un progetto nato nel 1959 in un garage dalla passione di tre giovani fumettisti, Luciano Bottaro, Carlo Chendi e Giulio Chierchini, che per realizzarlo hanno utilizzato mezzi molto artigianali e tanto entusiasmo.
Per renderlo più fruibile sono state aggiunte musiche ed effetti sonori non presenti nella versione originaria.